STARTUP RICERCA E’ IL SERVIZIO DEDICATO ALLE STARTUP INNOVATIVE PER FINANZIARE LA RICERCA INNOVATIVA
La startup innovativa è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e rappresenta per questo uno dei punti chiave della politica industriale italiana.
Le imprese in possesso dei requisiti possono accedere allo status di startup innovativa tramite autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante e godere delle agevolazioni registrandosi nella sezione speciale dedicata del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della propria provincia.
Sono state introdotte via via nel tempo alcune misure specifiche a sostegno di tale tipologia di impresa per supportarle durante il loro ciclo di vita (nascita, crescita, maturità).
Con questi sostegni, oltre a sviluppare un ecosistema dell’innovazione dinamico e competitivo, creare nuove opportunità per fare impresa e incoraggiare l’occupazione, si vuole promuovere una strategia di crescita sostenibile.
Tra le agevolazioni cui le Start Up Piemontesi possono accedere, aprticolare rilevanza (per la natura stessa delle start up) sono le agevolazioni relative ai progetti di ricerca.
Tra queste ricordiamo le due principali cui ogni start up può sicuramente accedere: